Sport

Tennis

Il tennis è una disciplina che ha le sue origini nei tempi antichi, datandone l’origine al periodo dei greco-romani, denominato pallacorda; in realtà la regolamentazione definitiva, cosi come la conosciamo reale al 1888 in Inghilterra, con la fondazione dell’associazione tennistica inglese, poi ITF (federazione internazionale tennis)
In Italia il tennis fu introdotto insieme al calcio intorno al 1880 in Liguria, la cui federazione nazionale è la FIT (federazione italiana tennis). Fa parte dei giochi olimpici estivi da 1896, con una sospensione dal 1928 al 1968.


Caratteristiche del campo:

  • Il campo è un rettangolo di 23,77 m x 8,23 m per gli incontri di singolare, mentre per gli incontri di doppio, è  23,77 m x 10,97 m.
  • Il campo è diviso a metà da una rete, sospesa ad una corda o cavo metallico passato al di sopra o attaccato a due pali all’altezza di m 1,07 ed è montata in modo da riempire completamente lo spazio compreso tra i due pali ed è a maglie sufficientemente piccole da non permettere alla palla di attraversarla. Nella parte centrale l’altezza della rete è di m 0,914.
  • Le linee al fondo del campo si chiamano linee di fondo e quelle ai lati linee laterali. Due linee sono tracciate fra le linee laterali del singolare, a m 6,40 dalla rete da ognuna delle due parti, parallelamente ad essa. Queste linee sono dette linee di battuta. Da ciascuna parte della rete, l’area fra la linea di battuta e la rete è divisa in due parti uguali dalla linea centrale di battuta, formando i due campi di battuta. La linea centrale di battuta è tracciata parallelamente alle linee laterali da singolare e a metà strada fra di esse. Ogni linea di fondo è divisa a metà dal segno centrale, lungo cm 10, tracciato all’interno del campo parallelamente alle linee laterali del singolare.La linea centrale di battuta e il segno centrale sono larghi cm 5.
  • La linea centrale di battuta e il segno centrale sono larghi cm 5.
  • Le altre linee del campo sono larghe da cm 2,5 a cm 5, eccetto la linea di fondo che puo’ essere larga fino a cm 10.
  • Le misure del campo sono prese dal bordo esterno delle linee e tutte le linee del campo devono essere del medesimo colore, che contrasti chiaramente con quello della superficie.

Il campo può essere in erba sintetica, resina acrilica o materiale sintetico, all’aperto o al coperto, oltre che in in terra battuta.

FEDERAZIONI DI RIFERIMENTO
REFERENZE