Questa disciplina nasce nei tempi antichi (probabilmente in Cina nel II o III sec. a.c. come allenamento militare) ma viene codificata solo nel XIX secolo in Inghilterra con il regolamento che viene attualmente applicato, diffondendosi prima in Europa, poi in Sud America e poi nel resto del mondo.
È lo sport più popolare al mondo, sia per numero di spettatori che per numero di giocatori.
L’ente che lo rappresenta a livello mondiale è la FIFA, che è il massimo organismo a livello mondiale e che ne organizza anche la coppa del mondo FIFA; rientra anche nelle discipline olimpiche dalla seconda edizione. La FIFA contiene 6 confederazioni, tra le quali la UEFA, che è quella europea; a sua volta la nostra FGIC, che è la federazione nazionale italiana, fa parte della UEFA. Fa parte dei giochi olimpici dal 1990.
1. Il campo da gioco ha le seguenti regole: il terreno di gioco è la superficie rettangolare, delimitata da linee di porta e laterali, sulla quale ha svolgimento il gioco.
2. campo per destinazione: una fascia di terra (con lo stesso materiale del terreno di gioco), estesa per almeno 150 cm oltre le linee laterali.
3. recinto di gioco: si estende sino alla recinzione, che delimita la zona riservata al pubblico. Il recinto include eventuali piste di atletica leggera e la zona che conduce agli spogliatoi.
Il manto può essere realizzato erba sintetica oltre che in erba naturale o terra battuta.