Pavimentazione in gomma


La  gomma è un materiale con le seguenti caratteristiche: assorbe gli urti, non si deforma, ha la massima restituzione dell’energia, ha attrito uniforme, tenuta dei colori, ottimo rimbalzo della palla, è antiriflesso, antistatica, antisdrucciolo, antibatterica e antistatica; inoltre garantisce un buon isolamento termico del pavimento ed è  di facile manutenzione. A questo gruppo appartengono anche le pavimentazioni poliuretaniche prefabbricate. Questo tipo di materiale è adatto a pavimentazioni sia interne che esterne e per molte tipologie di gioco e di pratiche sportive.


In generale esistono due tipologie di pavimentazione in gomma: le pavimentazioni in gomma colate in opera, e le pavimentazioni prefabbricate in gomma. Queste pavimentazioni in entrambi i casi sono realizzate amalgamando granuli in gomma con un legante di tipo poliuretanico. Il mix così ottenuto viene steso con macchine finitrici per creare uno strato continuo ed omogeneo che garantisce uniformità di prestazione lungo tutta la superficie.

Questo tipo di pavimentazione sono comunemente utilizzate per realizzare piste d’atletica ma possono anche impiegate in sistemi campi da calcetto, tennis, pallavolo, pallacanestro, badminton, pallamano, ecc…; sono pavimentazioni confortevoli e non necessitano di particolare manutenzione.

A questo gruppo di pavimentazioni appartengono inoltre le pavimentazioni antitrauma caratterizzate da un buon grado di assorbimento dell’energia in caso di urto e con caratteristiche di antiscivolo, elasticità e resistenza all’usura.Per quanto riguarda i sistemi antitrauma le casistiche di utilizzo posso essere: parchi gioco, aree ricreative, cortili di asili e scuole materne, camminamenti per case di riposo e percorsi ginnici, aree pedonali e di sicurezza, bordi piscina.