Sport

Pallacanestro o basket

La pallacanestro fu creata dal dottor James Naismith, professore di educazione fisica canadese, nel 1891 presso la YMCA International Training School di Springfield, nel Massachusetts con lo scopo di trovare uno sport che potesse tenere in allenamento durante la stagione invernale i giocatori di football in alternativa agli esercizi di ginnastica. Il basket si è diffuso molto velocemente in tutto il mondo, grazie all’attività propagandistica della Federazione Internazionale Pallacanestro, fondata nel 1932. È uno sport olimpico estivo dal 1936.
Ma è nel 1946 che nasce negli USA la National Basketball Association (NBA), con lo scopo di organizzare le squadre professionistiche e rendere lo sport più popolare. In Europa, la federazione che si occupa di questo sport è la FIBA, mentre in Italia è la FIP.
Caratteristiche del campo:
Il rettangolo di gioco è 15 m x 28 m(con deroghe per i campi più piccoli già esistenti e solo per competizioni locali e il regolamento FIBA prevede un minimo di 14 metri di larghezza e 26 metri di lunghezza). Le linee devono essere larghe 5 centimetri e ben visibili, possibilmente bianche. La linea perimetrale delimita il campo senza farne parte. Attorno deve esservi una zona larga almeno 2 metri priva di ostacoli (comprese le panchine dei sostituti delle due squadre).

All’interno del campo, ci sono altre linee, tracciate con lo stesso colore e larghe sempre 5 cm:

  • quella centrale divide il parquet in due metà uguali e si deve estendere per 15 cm fuori dalla linea perimetrale.
  • il cerchio centrale deve avere un diametro di 3,6 metri.
  • la linea del tiro libero deve essere lunga 3,6 m e distante 5,8 m da quella perimetrale sotto il canestro e centrata rispetto alla larghezza del campo.
  • le semicirconferenze delle lunette di tiro libero devono avere un raggio di 1,8 m e sono tracciate partendo dal punto medio della linea del tiro libero;
  • la zona rettangolare, posta nei pressi del canestro detta area dei tre secondi, ha una base di 4,9 m mentre la lunghezza coincide con la linea del tiro libero. Nonostante ciò le dimensioni variano a seconda del Paese: in Europa, per esempio, dal 1954 al 2010 la FIBA designò un’area trapezoidale, in seguito sostituita da un’area simile a quella presente in America nella NBA
  • le linee delle tacche (dette anche ”post alto“ e “post basso”) che delimitano gli spazi per il rimbalzo sono tracciate sul bordo esterno dell’area dei tre secondi, individuando il luogo in cui possono posizionarsi i cinque rimbalzisti durante un tiro libero.
  • all’interno dell’area dei tre secondi vi è un semicerchio (detto comunemente “smile”) di raggio di 1,25 m, avente origine nella proiezione a terra del centro del canestro che delimita la zona di non sfondamento.
  • la linea del tiro da tre punti, che delimita l’area del tiro da tre punti, è formata da una semicirconferenza distante 6,75 m dal canestro e da due linee parallele che si stendono perpendicolarmente dalla linea di fondo, con il bordo esterno a 0,90 m dal bordo interno delle linee laterali.

Il pavimento del campo da gioco deve essere in legno (obbligatorio per le competizioni più importanti), PVC, gomma o resina poliuretanica, come per gli sport indoor. In passato, era consentito giocare in campi all’aperto, ma ormai è quasi ovunque vietato per gli incontri ufficiali.

FEDERAZIONI DI RIFERIMENTO