Sport

Pista d’atletica

Le gare che si possono svolgere sulla pista d’atletica sono: corsa di velocità, di mezzofondo, fondo, salto in alto, salto in lungo, salto triplo, salto con l’asta, getto del peso, lancio del giavellotto, lancio del disco, lancio del martello, marcia e corsa a ostacoli.
Inizialmente le piste misuravano 440 yard (402,34 m), il quarto di miglio inglese. Dal 1928 in poi le piste olimpiche sono diventate ufficialmente di 400 metri. La federazione che ne gestisce la regolamentazioni è la IAAF, mentre in Italia è la FIDAL. Fa parte dei giochi olimpici estivi da Atene 1896.
Esistono due tipi di pista per l’atletica leggera: le piste outdoor (quelle all’aperto) e le piste indoor (al coperto).

Dimensione pista outdoor:

  • La lunghezza della corsia più interna è di 400 m e tutte le corsie sono larghe 122 cm, con linee bianche che dividono una corsia dall’altra di 5 cm. Le corsie sono numerate con numeri progressivi crescenti dall’interno verso l’esterno, mentre il senso di corsa è quello antiorario (l’interno della pista sulla sinistra dell’atleta). La pista è formata da due rettilinei paralleli e da due curve aventi raggio uguale. In genere le curve sono più lunghe dei rettilinei (ad esempio 120 m contro 80) per far sì che un più ampio raggio di curvatura permetta una migliore percorrenza della curva. La linea di partenza e la linea di arrivo di una corsa sono indicate tramite una linea bianca larga 5 cm, ad angolo retto con le linee delimitanti le corsie.

Dimensioni piste indoor:

  • la lunghezza della pista dovrebbe essere preferibilmente di 200m, dovrebbe avere un minimo di 4 ed un massimo di 6 corsie larghe dai 90 cm ai 110 cm (quindi più strette rispetto alle outdoor)
  • le curve, anziché essere in piano, sono a parabola, in quanto il raggio delle stesse curve è minore rispetto a quello delle piste outdoor (quindi un po’ sopraelevate).
  • all’interno dell’anello della pista è presente un rettilineo per le gare di velocità e di ostacoli avente un numero di corsie che va da 6 a 8[5] e lunga in genere 60 m.

Le piste posso essere prefabbricate o realizzate in situ.

Il materiale usato per il manto che costituisce la pista deve essere, qualunque superficie che possa accettare i chiodi delle scarpette di gara. Tuttavia le gare di atletica leggera dei Giochi olimpici, Campionati del mondo e Coppe del Mondo possono aver luogo solamente su piste aventi superficie in materiale sintetico conforme alle norme di qualità richieste ed omologate dalla IAAF.

FEDERAZIONI DI RIFERIMENTO