Il PVC (Cloruro di Polivinile) è un materiale che ha una caratteristica principale fondamentale: la resilienza; infatti, è il materiale più resiliente e più antico in circolazione (è stato inventato nel 1853, ma è stato industrializzato nel 1912).
Il Cloruro di Polivinile è costituito da una stoffa termoplastica, composta per il 57% da cloro e per il 43% da carbone e acqua.
La resilienza di questa pavimentazione significa che le permette di deformarsi e riprendere la propria forma dopo ogni sollecitazione. Inoltre, è un materiale ecologico: è organico e al 100% riciclabile; non emette tossine e assicura salute e aria pulita in ogni ambiente.
Altre caratteristiche la resistenza alla corrosione, la resistenza a polvere, la resistenza alla luce solare, la resistenza allo sporco e la facilità di pulizia; inoltre è un ottimo isolante termo-acustico ed è antiscivolo. Le pavimentazioni in PVC vengono prodotti in rotoli di dimensioni specifiche in base alla dimensione della superficie da coprire; possono essere installati a “posa libera” o incollati su tutta la superficie al sottofondo tramite colle a base poluretanica.
Questo tipo di pavimentazioni possono essere goffrate o liscie. Tramite trattamenti particolari, vengono eliminati i rischi di ustione da attrito. Sono prevalentemente pavimenti per uso intensivo con una resistenza elevata, come danza, fitness, calcetto, pallavolo, pallacanestro pallamano e tennis grazie alla resistenza agli urti del PVC.