Le coperture pressostatiche (dette anche “Palloni pressostatici”) sono strutture che non hanno una struttura portante rigida, ma vengono sostenute da una sovrimpressione atmosferica che si crea nell’ambiente interno; per questa ragione non sono possibili aperture se non doppie porte con camera di depressurizzazione. Sono, però, possibili delle integrazioni con pareti vetrate in caso si voglia avere la possibilità di guardare all’esterno.
Ogni copertura pressostatica può essere progettata in varie tipologie: a membrana singola, a membrana doppia o addirittura a tripla membrana (questo tipo di progettazione è caratterizzata da maggiori economie d’esercizio grazie con il vantaggio di portare minor dispersione termica).
Generalmente, sono impiegate come coperture campi da tennis o come coperture campi da calcetto, ma anche per altri impieghi come coperture per piscine e coperture per maneggi; il vantaggio di queste coperture è che hanno un basso costo ed hanno una grande praticità, che ne consentono un rapido smontaggio all’occorrenza.