Altro

Impianti di illuminazione

Oltre all’impianto di irrigazione, altro impianto fondamentale è quello di illuminazione.

Ogni tipologia di campo ha caratteristiche diverse date dalla sua peculiarità:

  • le partite di calcio vengono giocate solitamente di sera, serve quindi un’illuminazione efficace per  poter offrire un corretto comfort visivo  con una luce non troppo invadente e la qualità deve comunque rimanere alta in termini di uniformità.
  • nel caso del rugby, l’illuminazione deve essere uniforme in tutto il campo. Deve anche garantire, a giocatori, organismi ufficiali e spettatori, una buona visibilità della palla. I proiettori posizionati dietro le tribune non devono fare ombra all’interno del campo.
  • Sul campo da tennis, l’obiettivo è garantire una buona visibilità di gioco sia ai giocatori sia agli spettatori. Non è importante dove si trova in quel momento la palla o a che velocità venga lanciata, la visibilità è fondamentale.
  • Sulla pista di atletica una buona visibilità permette agli atleti, e a tutti gli organi presenti di vedere in modo chiaro tutto ciò che succede nell’area di gioco, in modo che tutto si svolga nel modo più regolare permettendo di prendere decisioni ponderate. Allo stesso modo, gli spettatori devono poter essere in grado di seguire tutto lo svolgimento delle varie attività e ciò che succede intorno a loro allo stesso tempo. Inoltre, l’illuminazione deve poter agevolare l’entrata e l’uscita del pubblico.
  • I campi polisportivi devono considerare un’illuminazione adeguata che risponda alle necessità dei diversi tipi di sport. È importante creare un progetto illuminotecnico che preveda una luce uniforme, d’intensità adeguata e con minimo riflesso.
  • nell’hockey i giocatori devono avere i riflessi pronti, avendo a che fare con un piccolo e veloce disco in movimento; ciò richiede una distribuzione della luce in modo uniforme e una temperatura del colore che richiami la luce solare.

Questo tipo di impianti richiedono di essere seguiti studiati e progettati, in molti casi, da tecnici abilitati e certificati in merito e normative di settore (D.M. 37 22/01/2008); Green System si avvale di professionisti nel settore, in grado di poter studiare la singola casistica.

Per questo tipo di impianti, Green System utilizza sempre materiali di ottima qualità nonché certificati CE.