Coperture

Geodetiche

Le cupole geodetiche sono strutture formate da un insieme di aste d’acciaio e nodi prefabbricati con innesti plurimi, che creano un reticolo di triangoli, che è la struttura portante. La prima cupola di questo tipo fu costruita nel 1948 da Richard Buckminster-Fuller, il quale ha anche dato il nome alla tipologia di strutture: la cupola di Fuller appunto!

Il nome geodetica, invece, arriva dalla forma della prima struttura realizzata che assomigliava appunto alla Terra, detta anche Geoide.

Questo tipo di struttura ha una molteplici funzioni: coprire aree enormi, essere estremamente leggera, essere facilmente smontabile ed essere economica. Il più grande pregio di questo tipo di copertura rimane comunque la possibilità di coprire grandi luci senza avere la necessità di creare appoggi intermedi, questo permette di creare campi da gioco e piste d’atletica con coperture enormi senza appoggi. La leggerezza è l’altra peculiarità, in quanto la struttura portante è costituita da tubolari assolutamente leggeri. Questo tipo di cupola permette l’apertura del telo sui laterali, mantenendo l’ambiente interno ventilato ed evitando lo stratificarsi dell’aria calda.

Queste coperture trovano impiego nei centri sportivi, tennis club, piscine o centri di allenamento.